Istituto Comprensivo Colleferro 1

"Margherita Hack"

 

Scuola dell'infanzia - Scuola Primaria - Scuola S econdaria di Primo Grado, Indirizzo Musicale

 

 

PON

PON

Fondi Strutturali Europei

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

Albo Online

Albo Online

Pubblicitò Legale

POR-FSE 2014/2020

POR-FSE 2014/2020

Progetti speciali per le scuole - Regione Lazio

Indirizzo musicale

Indirizzo musicale

Scuola Media "Leoanrdo da Vinci"

E-Twinning

E-Twinning

community online aperta a tutte le scuole d’Europa

 

 Biblioteca scolastica

Biblioteca scolastica

Scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo grado

Area inclusione

Area inclusione

Altri Bisogni Educativi Speciali (BES)

TFA

TFA

Tirocinio Formativo Attivo

Erasmus

Erasmus

Programma Erasmus +

Area Riservata

Progetti A.S. 2021/2022


 

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Il prospetto sotto riportato, potrà subire modifiche, cancellazioni, o integrazioni in itinere per meglio rispondere alle esigenze educative e culturali dell’Istituto Comprensivo Margherita Hack. 

 

INFANZIA 

 

TITOLO PROGETTO

FINALITA’

CLASSI COINVOLTE

SCREENING E POTENZIAMENTO ABILITA’ METAFONOLOGICHE

Individuazione precoce delle difficoltà nei processi di lettura e scrittura e prevenzione del disagio scolastico

Sez. A-D-F-G-H (5 anni) MAZZOCCHI

Curricolare

 BIBLIOTECA SCOLASTICA

Organizzazione della biblioteca scolastica

 Scuola Infanzia Mazzocchi

Curricolare

DIVERSAMENTE UGUALI

Promozione di una prospettiva interculturale mediante la conoscenza, il rispetto e la valorizzazione delle differenze

Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia del nostro istituto

Curricolare

HAPPY ENGLISH

Sollecitare interesse e curiosità verso l’apprendimento della lingua straniera

SEZIONI GPD – BARCHIESI

 Extracurricolare

I COLORI DELLE EMOZIONI

 

Partecipare attivamente, stimolare la creatività, arricchire la visione del mondo, utilizzare oggetti e materiali per esprimersi, sviluppare interesse per l’ascolto

Tutti gli alunni infanzia Mazzocchi, GPD, F. Barchiesi

Curricolare/Extracurricolare

(allestimento mostra-coordinamento attività)

Progetto Post Scuola

“Danza Educativa”

Muoversi nello spazio in modo coordinato al ritmo della musica

Tutti i bambini della scuola dell’infanzia Mazzocchi

 

SCUOLA PRIMARIA

 

REGOLANDIA

Favorire nel bambino la consapevolezza e l’importanza del rispetto delle regole. Prendere coscienza dell’esistenza delle proprie ed altrui emozioni ed imparare a gestirle.

“G.P.D” I A – I B – I C – I D

Curricolare

NUMERI E LETTERE IN GIOCO (Progetto recupero e potenziamento)

Offrire l’opportunità agli alunni in difficoltà di recuperare alcune abilità

Stimolare gli alunni ad una maggiore applicazione allo studio

Potenziare le abilità possedute

”GPD” II A - II B -II C - II D

Curricolare

UNA SCUOLA PER TUTTI (Progetto recupero e potenziamento)

 

Consolidare le strumentalità della letto-scrittura e ampliare le conoscenze linguistiche e logico-matematiche guidandoli verso una crescente autonomia

”GPD” III A - III B -III C - III D

Curricolare

TUTTI INSIEME PER FARE GOAL

∙ Educare alla cittadinanza globale e alla cooperazione.

∙ Acquisire una maggiore

consapevolezza del fatto che le nostre azioni e abitudini quotidiane, producono una ricaduta sulla collettività.

∙ Superare stereotipi e pregiudizi comuni per riconoscere l’importanza dell’uguaglianza di genere.

∙ Superare momenti e atteggiamenti di conflittualità.

”GPD” IV A - IV B -IV C

Curricolare

PROBLEMI AL CENTRO. MATEMATICA SENZA PAURA.

∙ Promuovere negli allievi un atteggiamento positivo verso la matematica.

∙ Incentivare un’educazione matematica focalizzata sullo sviluppo di competenze fondamentali;

∙ Mettere al centro della didattica le attività con i problemi per attivare i processi significativi tipici della matematica.

”GPD” IV A

Curricolare

DAL GIOCO ALLA FORMAZIONE DEL PENSIERO. (Progetto recupero e potenziamento)

 

Osservare

Descrivere

Rappresentare

Interpretare

Simulare e modellizzare

Fare collegamenti

”GPD” V C

Extracurricolare

BIBLIOTECA SCOLASTICA

Facilitare il pieno accesso all’informazione, alla cultura e alla conoscenza, quali strumenti di crescita personale e per lo sviluppo della comunità, promuovendo la lettura in tutte le sue forme

Tutte le classi del plesso GPD

Curricolare/Extracurricolare

EDUCARE AL VALORE DELLA GENTILEZZA

Creare il senso di cooperazione, socializzazione, rispetto attraverso l’analisi delle leggi naturali dell’Universo e delle diverse specie di esseri viventi per superare atteggiamenti antropocentrici con la scoperta di valori etici qualunque sia la nostra origine, fede, lingua, tradizione educando al valore della gentilezza.

Tutte le classi della SCUOLA Primaria Carlo Urbani

Curricolare/Extracurricolare

LEGGO, ASCOLTO, ANIMO,TRASFORMO

 

- Ascoltare

- Comprendere

- Riflettere

- Comunicare

- Appassionarsi

- Identificarsi

- Imparare a pensare, fare esperienze e formalizzare

-  Sviluppare un senso critico

Classi I, II, III, IV SCUOLA FLORA BARCHIESI

Curricolare

RECUPERO E CONSOLIDAMENTO DELLE ATTIVITA’ CURRICOLARI LINGUISTICHE E LOGICO MATEMATICHE

 

Recupero e consolidamento dell’apprendimento e della relazionalità

Classi II-III-IV-V di C. Urbani

Extracurricolare

MUOVINSIEME

un miglio al giorno intorno alla scuola

Sperimentare interventi evidence-based sull’attività fisica a scuola

valorizzare i legami tra scuola e territorio

svolgere attività fisica all’aperto per esplorare ed apprendere in un ambiente giocoso

favorire la riduzione degli stati d’animo ansiosi per stare bene a scuola

 

 

Classe VC GPD

Curricolare

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 

Aperta-MENTE insieme: attività di teatralizzazione tematica

Favorire il processo di maturazione, consolidare la capacità di relazionarsi in modo consapevole

Classe 2I

Extracurricolare

Digital-MENTE insieme

Favorire un uso responsabile e consapevole delle tecnologie come strumenti di studio e di condivisione di contenuti

Classe 2E

Extracurricolare

CORSA CONTRO LA FAME 

 

Approfondire:

−      le scienze dell’alimentazione,

−      come operano organizzazioni internazionali di cooperazione e sviluppo,

−      le cause e le conseguenze della fame nel mondo

−      le problematiche alimentari nella storia e nella geografia.

Acquisire competenze relazionali e interculturali

Per tutte le classi di scuola secondaria di primo grado

Curricolare/Extracurricolare

AWS GetIT (Educazione Civica)

Sviluppare le competenze digitali, superare gli stereotipi di genere, conoscere le opportunità professionali del mondo della tecnologia. 

Classi aderenti: 2^G - 2^I

TRINITY

Potenziamento della lingua inglese con certificazione esterna in riferimento al QCER

Destinatari: tutti gli alunni della scuola secondaria di I grado

Extracurricolare

DELF SCOLAIRE A1 /A2 

Certificazione esterna

(Diploma DELF)

Classi coinvolte: seconde e terze

Extracurricolare

  CORSO D.E.L.E. LIVELLO A2

Conseguimento del diploma D.E.L.E., livello A2

Miglioramento delle conoscenze e delle competenze acquisite

 

Classi coinvolte III C – III F – III H

Extracurricolare

Latina-Mente: elementi di base della lingua latina

Acquisire primi rudimenti della lingua latina

Scoperta delle origini del nostro patrimonio culturale

Classi terze

Extracurricolare

Laboratorio di lettura e scrittura creativa 

Scoprire le diverse forme di scrittura creativa e per ampliare le competenze di scrittura. Scrivere utilizzando le diverse tipologie della comunicazione moderna.

 

Classi coinvolte: 1 A - 1B – 1G

Extracurricolare

RECUPERO MATEMATICA 

Consolidare il metodo di lavoro.

Promuovere l’interesse e la partecipazione alla vita scolastica.

Sviluppare la fiducia in sé.

Realizzare interventi mirati al recupero e al consolidamento degli apprendimenti di base della matematica.

Promuovere il successo scolastico e formativo degli alunni.

 

Classi coinvolte: Seconde e Terze

Extracurricolare

Verso gli esami con… Tecnologia

Offrire un supporto didattico-tecnologico nella preparazione del percorso d’esame

Classi terze sez. E-F-H

Extracurricolare

INCONTRO CON L’AUTORE

Avvicinare gli studenti all’oggetto libro per capire chi c’è dietro, farli familiarizzare con gli elementi che lo costituiscono, creare motivazione alla lettura

Classi seconde e terze

Curricolare

PROGETTO CONTINUITA’

Favorire per gli alunni un passaggio sereno tra i diversi ordini di scuola, creare occasioni di incontro tra docenti di diversi ordini di scuola, favorire momenti di incontro tra gli alunni delle classi ponte

Classi prime

Curricolare

PROGETTO BIBLIOTECA

Acquisizione delle competenze chiave

Classi coinvolte:

III C-E-G

II F-E-I-G-A-B-D-C

Extracurricolare

Destinatari saranno tutti gli alunni dell’istituto

GESTIONE LIBRI SCOLASTICI IN COMODATO D’USO

Sostegno alle famiglie svantaggiate

Docenti coinvolte: Verde, Cirella

Extracurricolare

PROGETTI DI ISTITUTO

 

SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOLOGICA

 

Consulenza psicologica per la promozione del benessere per alunni, insegnanti, genitori.

 

Docente coinvolta: Eliana Di Donna (Psicologa)

Il servizio è  pensato per gli alunni, gli insegnanti e i genitori che desiderano esaminare e condividere particolari situazioni specifiche che destano preoccupazione.

 

CRESCERE CON LA MUSICA

Stabilire un rapporto sinergico tra due segmenti che compongono il nostro istituto

Alunni strumento scuola secondaria e alunni classi quinte scuola primaria (GPD-URBANI)

Curriculare/Extracurricolare

LA DANZA DEI SENSI

 

Affermare un’idea di danza non circoscritta all’interno di categorie estetiche che definiscano i parametri di accesso e delimitino la trasmissione delle pratiche.

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Curricolare

 

IN CHE  SENSO?

…SENTO, GUARDO, TOCCO, GUSTO, VIVO …

 

Riconoscere e interpretare gli stimoli sensoriali

Migliorare l’autonomia personale                                                                                         Educare alla cooperazione nella realizzazione di un Progetto

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Curricolare

 

Progetto Unicef-Miur: “Scuola amica dei bambini, delle bambine e degli adolescenti” 

 

Promuovere i diritti umani con particolare attenzione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con un richiamo di equità e non discriminazione.

 

Scuola media “Leonardo da Vinci” e “Flora Barchiesi”

Classi coinvolte: 15/20

Curricolare/Extracurricolare

 

Progetto Aree a Rischio:

“PAROLE PER COSTRUIRE  MONDI”

Garantire l’accoglienza

Facilitare l’ingresso

Favorire percorsi flessibili e operativi

Promuovere una prospettiva interculturale

Promuovere l’incontro

Favorire il superamento di pregiudizi

Sensibilizzare ai valori della solidarietà e della Pace.

SCUOLA: INFANZIA/PRIMARIA/SECONDARIA DI PRIMO GRADO

classe/classi coinvolte: le classi con bambini/ragazzi stranieri

Extracurricolare

 

Progetto di continuità “Potenziamento di lingua Inglese con la Certificazione TRINITY”

 

 

 

-        Promuovere un percorso di continuità tra i due ordini di scuola.

-        Conseguire il Diploma di Certificazione rilasciato dall’ente accreditato al British Council

Scuola Primaria e Scuola media “Leonardo da Vinci”

 

Classi coinvolte:

Tutte le classi quinte della scuola primaria

 

Extracurricolare

 

OLIMPIADI DELLA LEGALITA’ E DELLA SICUREZZA denominate “I Love My City”, in collaborazione con la cooperativa Iris

 

Rafforzare la cultura della legalità

e promuoverne la pratica

Alcune classi della scuola secondaria+alcune della scuola primaria (tra le 3^ - 4^ - 5^) fino ad un massimo di 150 alunni.

Curricolare

e-Twinning

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sviluppare il lavoro in rete tra scuole europee ed italiane

sviluppare un ambiente di apprendimento collaborativo e innovativo

utilizzo delle Tic

approfondire la conoscenza della lingua straniera

rafforzare la dimensione europea della cittadinanza

scambio di conoscenze ed esperienze.

 

Rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria che intendano aderire.

Curricolare

Progetto Post Scuola

“Oratorio Diffuso Cittadino”

(laboratorio ecologico - corso di chitarra - attività corale)

Finalità:

-acquisizione delle competenze coreutiche e musicali

-rispetto dell’ambiente

Destinatari:Tutti gli alunni di tutti i plessi dell’Istituto;

sede di svolgimento scuola primaria F. Barchiesi

 

Progetto volontariato

 “UNO PER TUTTI E TUTTI PER UNO”

Collaborazione per sostegno all’attività scolastica per l’ampliamento dell’offerta formativa.

Personale scolastico in quiescenza e familiari degli alunni

 

 

 

Pago in Rete

Pago in Rete

Il servizio Pago In Rete consente alle famiglie di pagare tramite "pagoPA"

Animatore digitale e Team dell'innovazione digitale