Istituto Comprensivo Colleferro 1

"Margherita Hack"

 

Scuola dell'infanzia - Scuola Primaria - Scuola S econdaria di Primo Grado, Indirizzo Musicale

 

 

PON

PON

Fondi Strutturali Europei

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

Albo Online

Albo Online

Pubblicitò Legale

POR-FSE 2014/2020

POR-FSE 2014/2020

Progetti speciali per le scuole - Regione Lazio

Indirizzo musicale

Indirizzo musicale

Scuola Media "Leoanrdo da Vinci"

E-Twinning

E-Twinning

community online aperta a tutte le scuole d’Europa

 

 Biblioteca scolastica

Biblioteca scolastica

Scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo grado

Area inclusione

Area inclusione

Altri Bisogni Educativi Speciali (BES)

TFA

TFA

Tirocinio Formativo Attivo

Login pagina facebook

Login pagina facebook

Erasmus

Erasmus

Programma Erasmus +

Area Riservata

 

Analisi fabbisogno formativo docenti 2021/22

Come di consueto anche quest'anno si è svolta la ricognizione del fabbisogno formativo. I risultati sono stati i seguenti:

In relazione alle modalità, indica in che

modo un corso di formazione dovrebbe

essere organizzato:

 

● corsi di formazione a distanza

In relazione ai tempi, indica con quale

organizzazione oraria un futuro corso di

formazione dovrebbe essere organizzato

 

● modalità on line con incontri

periodici di condivisione

 

Quanto tempo, comprensivo del lavoro on

line e di documentazione, dovrebbe essere

dedicato a tuo parere alla formazione in

servizio?

 

● non meno di 25 ore

Durante quale periodo dell’anno preferisci

venissero organizzate le attività di

formazione?

 

● settembre-dicembre

 

Tendenzialmente preferiresti frequentare

corsi promossi:

● dalla scuola con il contributo di

associazioni o enti accreditati

 

Un corso di formazione/aggiornamento

dovrebbe offrire la possibilità di (fornire non più di tre risposte):

 

● aggiornarsi sulle discipline

● approfondire la dimensione

psicopedagogica del processo di

insegnamento/apprendimento

● approfondire metodologie di

programmazione e progettazione

 

Per l'area Autonomia organizzativa e

aggiornamento/formazione che ritieni più

classroom, tutoring...)

utile per il tuo lavoro

 

 

 

● modelli organizzativi didattico

didattica, indica l'attività di

pedagogici(peer to peer, flipped

● la didattica per competenze

● ambienti di apprendimento e

flessibilità organizzativa

 

Per l'area Coesione sociale, prevenzione del disagio giovanile, inclusione e disabilità,

indica l'attività di aggiornamento/formazione

che ritieni più utile per il tuo lavoro

 

● disagio scolastico: gestione dei

 conflitti e relazioni efficaci nella classe

● inclusione e bisogni educativi

speciali - BES

● inclusione - disturbi specifici

dell’apprendimento (DSA)

● dinamiche relazionali e di gruppo tra

docenti e gestione dei conflitti

Per l'area Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento, indica

l'attività di aggiornamento/formazione che

ritieni più utile per il tuo lavoro

 

● tecnologie e ambienti di

ambienti

● coding e programmazione

● utilizzo delle piattaforme in uso dall’istituzione scolastica

● modelli di didattica digitale integrata

● applicativi avanzati per la didattica

(Genially, Strumenti Google,

piattaforme grafiche, ecc...)

 

Per l'area Valutazione, indica l'attività di

 aggiornamento/formazione che ritieni più

utile per il tuo lavoro

 

 

● la valutazione formativa degli studenti (verifiche, ecc...)

● la valutazione sommativa (esami,

scrutini, schede di valutazione...)

● la documentazione didattica per la

valutazione e il miglioramento delle

scuole

● gli strumenti di certificazione delle

competenze

 

Per l'area Didattica per competenze, innovazione metodologica, competenze di

 base e in lingua straniera, indica l'attività di

aggiornamento/formazione che ritieni più

 utile per il tuo lavoro

 

● metodologie didattiche innovative: didattiche laboratoriali (flippedclassroom, debate, ICT Lab...) cooperative learning

Per l'area Psicopedagogica e

 comunicazione, indica l'attività di

 aggiornamento/formazione che ritieni più

utile per il tuo lavoro

 

● la motivazione: strategie per attivare la motivazione degli alunni

● intelligenza emotiva, strategia e stili cognitivi

 

 

 

Il Collegio dei Docenti alla luce di quanto emerso, per il corrente anno scolastico, indica le seguenti attività formative proposte sia dall’Ambito 14,  di cui la nostra scuola fa parte, che dal nostro Istituto.

Elementi qualificanti formazione

Proposte formative Ambito 14 – A.S. 2021/2022                                                     

Per il corrente anno scolastico l’Ambito 14 ha proposto l’iscrizione alla Piattaforma  eLearning Pearson per la formazione autonoma tramite webinar, pdf, dispense, esercizi interattivi autocorrettivi relativa alle seguenti Unità Formative.                                          

Proposte formative Ambito 14 – A.S. 2021/2022

Unità Formativa

Docenti a cui si rivolge

Modalità di erogazione delle unità formative

Educazione Civica

Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.

Formazione autonoma on line tramite webinar, pdf, dispense, esercizi interattivi autocorrettivi.

 

 

Didattica per competenze

Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.

Didattica inclusiva

Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.

Didattica a distanza

Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.

PCTO (Percorsi per le Competenza Trasversali e l’Orientamento)

Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.

Contrasto alla dispersione e all’insuccesso scolastico

 

Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.

Learning&Teaching Units (Clil - Thinking Routines - Mindfullness)

Docenti di Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.

RAV/Bilancio sociale

Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.

STEM (Stem base - Coding plus - Didattica digitale)

Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.

Coding

Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.

Valutazione da 0 -6 anni

Docenti di Scuola dell’Infanzia.

Flipped classroom

 

Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.

Valutazione formativa ed Esami di Stato

Docenti di Scuola Secondaria di Primo Grado.

 

Attività formative proposte dall’IC “Margherita Hack”                          

Nel corrente A.S. sono state previste anche attività formative d’Istituto, sempre coerenti con gli obiettivi del Rav e del PDM (Piano di Miglioramento), come di seguito riportate.

 

Attività formative d’Istituto

“Puoi farcela” – Scratch Coding e Pensiero Computazionale (erogato dall’associazione Koinokalo)

Corso di formazione a distanza interattivo

Docenti dell’Istituto

Associazione KoinoKalo

Sportello digitale di supporto all’utenza scolastica.

Utenza dell’Istituto

e-Twinning

Corso di formazione a distanza

Docenti dell’Istituto

Autismo e  ABA a scuola (formazione sull’autismo)

Formazione in modalità mista: in presenza e a distanza

Docenti dell’Istituto

Formazione sulla sicurezza – formazione Covid

 

 

Formazione a distanza.

Docenti dell’Istituto.

 

Waste Travel 360°RAEE

▪       Webinar

Docenti di Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado

 

Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità

 

▪       Corso di formazione a distanza

Per i docenti dell’Istituto che hanno disabili in classe.

Amazon Digital Lab

Un click per la scuola

▪       Webinar Formativo

 

Per tutti i docenti dell’Istituto

 

 

 

 

 

 

     

 

 

 

 

Ultime notizie

Pensioni scuola 2022, ultima chance per uscire in anticipo quest'anno

 

  Cessazioni dal servizio del personale scolastico

dal 1° settembre 2023.

icsanremocalvino.it > Home > Settimana Nazionale della Musica 2021

 

 

INIZIO LEZIONI

 

da lunedì 19 Settembre 2022

 

 

 

Libri di Testo – anno scolastico 2022/23 | Istituto Comprensivo Statale  Arcisate

Ultime Circolari

Scuola Amica Unicef

Scuola Amica Unicef

Scuola Amica

Pago in Rete

Pago in Rete

Il servizio Pago In Rete consente alle famiglie di pagare tramite "pagoPA"

Indire

Indire

Ricerca e innovazione per la scuola italiana

Iscrizioni Online

Iscrizioni Online

Animatore digitale e Team dell'innovazione digitale