Istituto Comprensivo Colleferro 1

"Margherita Hack"

 

Scuola dell'infanzia - Scuola Primaria - Scuola S econdaria di Primo Grado, Indirizzo Musicale

 

 

PON

PON

Fondi Strutturali Europei

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

Albo Online

Albo Online

Pubblicitò Legale

POR-FSE 2014/2020

POR-FSE 2014/2020

Progetti speciali per le scuole - Regione Lazio

Indirizzo musicale

Indirizzo musicale

Scuola Media "Leoanrdo da Vinci"

E-Twinning

E-Twinning

community online aperta a tutte le scuole d’Europa

 

Clicca sull'immagine per accedere ai contenuti

 

ORIENTAMENTO CLASSI TERZE A.S. 2019/2020

Nell'ottica della promozione, nei ragazzi, di un processo di auto-conoscenza e consapevolezza di sé, per imparare ad orientarsi nelle scelte future, la scuola è chiamata ad indirizzarsi e a fare proprio un sistema di didattica orientativa.

La nostra scuola, a partire dal quinto anno della scuola primaria (Progetto Continuità) e per tutto il triennio della secondaria di primo grado, attiva un percorso di orientamento formativo e informativo molto importante. Questo prevede:

●  partecipazione ad attività di laboratorio orientante, organizzate dalle scuole superiori del nostro territorio;

●  informazioni relative alle giornate di apertura e di visita predisposte dalle singole scuole superiori;

●  prese

ntazione dei POF e distribuzione del materiale informativo da parte delle scuole superiori;

●  consegna ad ogni alunno, prima dell’iscrizione, del Consiglio Orientativo predisposto dal Consiglio di Classe, dopo aver preso in considerazione tutti gli elementi del percorso di orientamento svolto nel corso del triennio.

 Clicca sull'immagine per ingrandirla

CONTRIBUTI :

LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE - GUIDA MIUR

IO MI ORIENTO -by Unioncamere,Edizioni Sonda

QUALCHE CONSIGLIO PER ORIENTARSI-Centro per l’Innovazione e
Sperimentazione Educativa Milano- a cura di Flavio Albrici-Alberto Falletti-Tiziana Segantini

 

LABORATORI IN CONTINUITA' ALL'ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK

Nella società attuale, connotata da cambiamenti rapidi e continui, la capacità di sapersi orientare per poter operare scelte consapevoli e responsabili in futuro, è una necessità che investe sia la famiglia che la scuola. Quest'ultima ha un ruolo di primaria importanza nell'accompagnare i ragazzi nella costruzione di un personale progetto di vita, di un processo di auto-conoscenza e consapevolezza di sé. Nelle politiche nazionali ed europee l’orientamento, considerato un diritto permanente di ogni persona, assume un valore più significativo, prefiggendosi, oltre all’obiettivo istituzionale di fornire un supporto nelle scelte scolastiche, anche il rafforzamento delle capacità decisionali degli studenti. L’Istituto Comprensivo Margherita Hack si è sempre distinto per il ruolo primario che ha attribuito alla didattica orientativa. In particolare, le azioni di continuità e l’orientamento, sono parte integrante del progetto educativo: gli alunni sono accompagnati nei diversi ordini di scuola, al fine di rendere più organico e consapevole il loro percorso didattico-formativo. Le scelte didattiche, organizzate in un curriculo verticale, sono volte a supportare in modo complementare ed integrativo l’offerta scolastica. A questo riguardo si segnalano i laboratori organizzati in continuità con scuola dell’infanzia, primaria e media, alle cui attività hanno preso parte, con grande entusiasmo, gli alunni del nostro Istituto. Degne di nota sono anche tutte le azioni  pianificate per sostenere gli studenti nella scelta della scuola superiore: iniziative che coinvolgono i ragazzi in un momento delicato e importante del loro percorso di crescita.

Clicca sulle immagini per ingrandirle