Progetti A.S. 2021/2022
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Il prospetto sotto riportato, potrà subire modifiche, cancellazioni, o integrazioni in itinere per meglio rispondere alle esigenze educative e culturali dell’Istituto Comprensivo Margherita Hack.
INFANZIA
|
||
TITOLO PROGETTO |
FINALITA’ |
CLASSI COINVOLTE |
SCREENING E POTENZIAMENTO ABILITA’ METAFONOLOGICHE |
Individuazione precoce delle difficoltà nei processi di lettura e scrittura e prevenzione del disagio scolastico |
Sez. A-D-F-G-H (5 anni) MAZZOCCHI Curricolare |
BIBLIOTECA SCOLASTICA |
Organizzazione della biblioteca scolastica |
Scuola Infanzia Mazzocchi Curricolare |
DIVERSAMENTE UGUALI |
Promozione di una prospettiva interculturale mediante la conoscenza, il rispetto e la valorizzazione delle differenze |
Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia del nostro istituto Curricolare |
HAPPY ENGLISH |
Sollecitare interesse e curiosità verso l’apprendimento della lingua straniera |
SEZIONI GPD – BARCHIESI Extracurricolare |
I COLORI DELLE EMOZIONI
|
Partecipare attivamente, stimolare la creatività, arricchire la visione del mondo, utilizzare oggetti e materiali per esprimersi, sviluppare interesse per l’ascolto |
Tutti gli alunni infanzia Mazzocchi, GPD, F. Barchiesi Curricolare/Extracurricolare (allestimento mostra-coordinamento attività) |
Progetto Post Scuola “Danza Educativa” |
Muoversi nello spazio in modo coordinato al ritmo della musica |
Tutti i bambini della scuola dell’infanzia Mazzocchi
|
SCUOLA PRIMARIA
|
||
REGOLANDIA |
Favorire nel bambino la consapevolezza e l’importanza del rispetto delle regole. Prendere coscienza dell’esistenza delle proprie ed altrui emozioni ed imparare a gestirle. |
“G.P.D” I A – I B – I C – I D Curricolare |
NUMERI E LETTERE IN GIOCO (Progetto recupero e potenziamento) |
Offrire l’opportunità agli alunni in difficoltà di recuperare alcune abilità Stimolare gli alunni ad una maggiore applicazione allo studio Potenziare le abilità possedute |
”GPD” II A - II B -II C - II D Curricolare |
UNA SCUOLA PER TUTTI (Progetto recupero e potenziamento)
|
Consolidare le strumentalità della letto-scrittura e ampliare le conoscenze linguistiche e logico-matematiche guidandoli verso una crescente autonomia |
”GPD” III A - III B -III C - III D Curricolare |
TUTTI INSIEME PER FARE GOAL |
∙ Educare alla cittadinanza globale e alla cooperazione. ∙ Acquisire una maggiore consapevolezza del fatto che le nostre azioni e abitudini quotidiane, producono una ricaduta sulla collettività. ∙ Superare stereotipi e pregiudizi comuni per riconoscere l’importanza dell’uguaglianza di genere. ∙ Superare momenti e atteggiamenti di conflittualità. |
”GPD” IV A - IV B -IV C Curricolare |
PROBLEMI AL CENTRO. MATEMATICA SENZA PAURA. |
∙ Promuovere negli allievi un atteggiamento positivo verso la matematica. ∙ Incentivare un’educazione matematica focalizzata sullo sviluppo di competenze fondamentali; ∙ Mettere al centro della didattica le attività con i problemi per attivare i processi significativi tipici della matematica. |
”GPD” IV A Curricolare |
DAL GIOCO ALLA FORMAZIONE DEL PENSIERO. (Progetto recupero e potenziamento)
|
Osservare Descrivere Rappresentare Interpretare Simulare e modellizzare Fare collegamenti |
”GPD” V C Extracurricolare |
BIBLIOTECA SCOLASTICA |
Facilitare il pieno accesso all’informazione, alla cultura e alla conoscenza, quali strumenti di crescita personale e per lo sviluppo della comunità, promuovendo la lettura in tutte le sue forme |
Tutte le classi del plesso GPD Curricolare/Extracurricolare |
EDUCARE AL VALORE DELLA GENTILEZZA |
Creare il senso di cooperazione, socializzazione, rispetto attraverso l’analisi delle leggi naturali dell’Universo e delle diverse specie di esseri viventi per superare atteggiamenti antropocentrici con la scoperta di valori etici qualunque sia la nostra origine, fede, lingua, tradizione educando al valore della gentilezza. |
Tutte le classi della SCUOLA Primaria Carlo Urbani Curricolare/Extracurricolare |
LEGGO, ASCOLTO, ANIMO,TRASFORMO
|
- Ascoltare - Comprendere - Riflettere - Comunicare - Appassionarsi - Identificarsi - Imparare a pensare, fare esperienze e formalizzare - Sviluppare un senso critico |
Classi I, II, III, IV SCUOLA FLORA BARCHIESI Curricolare |
RECUPERO E CONSOLIDAMENTO DELLE ATTIVITA’ CURRICOLARI LINGUISTICHE E LOGICO MATEMATICHE
|
Recupero e consolidamento dell’apprendimento e della relazionalità |
Classi II-III-IV-V di C. Urbani Extracurricolare |
MUOVINSIEME un miglio al giorno intorno alla scuola |
Sperimentare interventi evidence-based sull’attività fisica a scuola valorizzare i legami tra scuola e territorio svolgere attività fisica all’aperto per esplorare ed apprendere in un ambiente giocoso favorire la riduzione degli stati d’animo ansiosi per stare bene a scuola
|
Classe VC GPD Curricolare |
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
|
||
Aperta-MENTE insieme: attività di teatralizzazione tematica |
Favorire il processo di maturazione, consolidare la capacità di relazionarsi in modo consapevole |
Classe 2I Extracurricolare |
Digital-MENTE insieme |
Favorire un uso responsabile e consapevole delle tecnologie come strumenti di studio e di condivisione di contenuti |
Classe 2E Extracurricolare |
CORSA CONTRO LA FAME
|
Approfondire: − le scienze dell’alimentazione, − come operano organizzazioni internazionali di cooperazione e sviluppo, − le cause e le conseguenze della fame nel mondo − le problematiche alimentari nella storia e nella geografia. Acquisire competenze relazionali e interculturali |
Per tutte le classi di scuola secondaria di primo grado Curricolare/Extracurricolare |
AWS GetIT (Educazione Civica) |
Sviluppare le competenze digitali, superare gli stereotipi di genere, conoscere le opportunità professionali del mondo della tecnologia. |
Classi aderenti: 2^G - 2^I |
TRINITY |
Potenziamento della lingua inglese con certificazione esterna in riferimento al QCER |
Destinatari: tutti gli alunni della scuola secondaria di I grado Extracurricolare |
DELF SCOLAIRE A1 /A2 |
Certificazione esterna (Diploma DELF) |
Classi coinvolte: seconde e terze Extracurricolare |
CORSO D.E.L.E. LIVELLO A2 |
Conseguimento del diploma D.E.L.E., livello A2 Miglioramento delle conoscenze e delle competenze acquisite
|
Classi coinvolte III C – III F – III H Extracurricolare |
Latina-Mente: elementi di base della lingua latina |
Acquisire primi rudimenti della lingua latina Scoperta delle origini del nostro patrimonio culturale |
Classi terze Extracurricolare |
Laboratorio di lettura e scrittura creativa |
Scoprire le diverse forme di scrittura creativa e per ampliare le competenze di scrittura. Scrivere utilizzando le diverse tipologie della comunicazione moderna.
|
Classi coinvolte: 1 A - 1B – 1G Extracurricolare |
RECUPERO MATEMATICA |
Consolidare il metodo di lavoro. Promuovere l’interesse e la partecipazione alla vita scolastica. Sviluppare la fiducia in sé. Realizzare interventi mirati al recupero e al consolidamento degli apprendimenti di base della matematica. Promuovere il successo scolastico e formativo degli alunni.
|
Classi coinvolte: Seconde e Terze Extracurricolare |
Verso gli esami con… Tecnologia |
Offrire un supporto didattico-tecnologico nella preparazione del percorso d’esame |
Classi terze sez. E-F-H Extracurricolare |
INCONTRO CON L’AUTORE |
Avvicinare gli studenti all’oggetto libro per capire chi c’è dietro, farli familiarizzare con gli elementi che lo costituiscono, creare motivazione alla lettura |
Classi seconde e terze Curricolare |
PROGETTO CONTINUITA’ |
Favorire per gli alunni un passaggio sereno tra i diversi ordini di scuola, creare occasioni di incontro tra docenti di diversi ordini di scuola, favorire momenti di incontro tra gli alunni delle classi ponte |
Classi prime Curricolare |
PROGETTO BIBLIOTECA |
Acquisizione delle competenze chiave |
Classi coinvolte: III C-E-G II F-E-I-G-A-B-D-C Extracurricolare Destinatari saranno tutti gli alunni dell’istituto |
GESTIONE LIBRI SCOLASTICI IN COMODATO D’USO |
Sostegno alle famiglie svantaggiate |
Docenti coinvolte: Verde, Cirella Extracurricolare |
PROGETTI DI ISTITUTO
|
||
SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOLOGICA
|
Consulenza psicologica per la promozione del benessere per alunni, insegnanti, genitori.
|
Docente coinvolta: Eliana Di Donna (Psicologa) Il servizio è pensato per gli alunni, gli insegnanti e i genitori che desiderano esaminare e condividere particolari situazioni specifiche che destano preoccupazione.
|
CRESCERE CON LA MUSICA |
Stabilire un rapporto sinergico tra due segmenti che compongono il nostro istituto |
Alunni strumento scuola secondaria e alunni classi quinte scuola primaria (GPD-URBANI) Curriculare/Extracurricolare |
LA DANZA DEI SENSI
|
Affermare un’idea di danza non circoscritta all’interno di categorie estetiche che definiscano i parametri di accesso e delimitino la trasmissione delle pratiche.
|
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Curricolare
|
IN CHE SENSO? …SENTO, GUARDO, TOCCO, GUSTO, VIVO …
|
Riconoscere e interpretare gli stimoli sensoriali Migliorare l’autonomia personale Educare alla cooperazione nella realizzazione di un Progetto
|
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Curricolare
|
Progetto Unicef-Miur: “Scuola amica dei bambini, delle bambine e degli adolescenti”
|
Promuovere i diritti umani con particolare attenzione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con un richiamo di equità e non discriminazione.
|
Scuola media “Leonardo da Vinci” e “Flora Barchiesi” Classi coinvolte: 15/20 Curricolare/Extracurricolare
|
Progetto Aree a Rischio: “PAROLE PER COSTRUIRE MONDI” |
Garantire l’accoglienza Facilitare l’ingresso Favorire percorsi flessibili e operativi Promuovere una prospettiva interculturale Promuovere l’incontro Favorire il superamento di pregiudizi Sensibilizzare ai valori della solidarietà e della Pace. |
SCUOLA: INFANZIA/PRIMARIA/SECONDARIA DI PRIMO GRADO classe/classi coinvolte: le classi con bambini/ragazzi stranieri Extracurricolare
|
Progetto di continuità “Potenziamento di lingua Inglese con la Certificazione TRINITY”
|
- Promuovere un percorso di continuità tra i due ordini di scuola. - Conseguire il Diploma di Certificazione rilasciato dall’ente accreditato al British Council |
Scuola Primaria e Scuola media “Leonardo da Vinci”
Classi coinvolte: Tutte le classi quinte della scuola primaria
Extracurricolare
|
OLIMPIADI DELLA LEGALITA’ E DELLA SICUREZZA denominate “I Love My City”, in collaborazione con la cooperativa Iris
|
Rafforzare la cultura della legalità e promuoverne la pratica |
Alcune classi della scuola secondaria+alcune della scuola primaria (tra le 3^ - 4^ - 5^) fino ad un massimo di 150 alunni. Curricolare |
e-Twinning
|
Sviluppare il lavoro in rete tra scuole europee ed italiane sviluppare un ambiente di apprendimento collaborativo e innovativo utilizzo delle Tic approfondire la conoscenza della lingua straniera rafforzare la dimensione europea della cittadinanza scambio di conoscenze ed esperienze.
|
Rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria che intendano aderire. Curricolare |
Progetto Post Scuola “Oratorio Diffuso Cittadino” (laboratorio ecologico - corso di chitarra - attività corale) |
Finalità: -acquisizione delle competenze coreutiche e musicali -rispetto dell’ambiente |
Destinatari:Tutti gli alunni di tutti i plessi dell’Istituto; sede di svolgimento scuola primaria F. Barchiesi
|
Progetto volontariato “UNO PER TUTTI E TUTTI PER UNO” |
Collaborazione per sostegno all’attività scolastica per l’ampliamento dell’offerta formativa. |
Personale scolastico in quiescenza e familiari degli alunni |