Istituto Comprensivo Colleferro 1

"Margherita Hack"

 

Scuola dell'infanzia - Scuola Primaria - Scuola S econdaria di Primo Grado, Indirizzo Musicale

 

 

PON

PON

Fondi Strutturali Europei

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

Albo Online

Albo Online

Pubblicitò Legale

POR-FSE 2014/2020

POR-FSE 2014/2020

Progetti speciali per le scuole - Regione Lazio

Indirizzo musicale

Indirizzo musicale

Scuola Media "Leoanrdo da Vinci"

E-Twinning

E-Twinning

community online aperta a tutte le scuole d’Europa

 

GIARDINO DELLE ROSE BIANCHE

Lo scorso 6 giugno ha avuto luogo nel “Giardino delle Rose Bianche” del cortile del plesso della scuola primaria G.P.D. del nostro Istituto, alla presenza del sindaco Pierluigi Sanna e della nostra vicepreside Mary Jane Testani, la cerimonia di commemorazione per i 20 bambini che furono barbaramente uccisi, dopo terribili sofferenze nello scantinato della scuola di Bullenhuser Damm di Amburgo il 20 aprile del 1945. Il giardino è stato inaugurato il 20 aprile 2016 e visitato a gennaio dell’anno successivo dalle sorelle Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute alla baracca dei bambini del campo di sterminio di Birkenau e cugine del piccolo Sergio De Simone, che invece da Birkenau fu trasferito ad Amburgo dove perse la vita insieme alle altre piccole 19 vittime della crudeltà nazista.

Quest’anno il 20 aprile è caduto durante le vacanze pasquali, abbiamo così deciso di spostare la commemorazione, per coinvolgere maggiormente le nostre studentesse e i nostri studenti, alla fine dell’anno scolastico. La sorpresa è stata quella di vedere le rose nel momento della massima fioritura e tanto cresciute in questi tre anni (potete vederlo confrontando le foto di quest’anno con una di tre anni fa). Come sempre sono state coinvolte classi della scuola primaria, la II A, la II B, la II C, la II D, la III C e la V A del plesso G.P.D, della scuola secondaria di primo grado, la I B e la II I, e le studentesse e gli studenti di strumento musicale delle classi III. L’orchestra delle III medie ha aperto la cerimonia eseguendo tre splendidi pezzi: “Nuvole bianche” di Ludovico Einaudi, colonna sonora del bellissimo “Una volta nella vita”, “Schindler's List”, colonna sonora dell’omonimo film, vincitrice del premio Oscar nel 1994 e la celebre “Gam gam”, per la quale tutti i presenti hanno partecipato, con grande emozione, al coro. La II I ha poi cantato, nel nuovissimo arrangiamento di Andrea Satta, una canzone con un grande messaggio di pace, “Dove vola l’avvoltoio”, scritta negli anni ’50 del secolo scorso da Italo Calvino e musicata da Sergio Liberovici. La musica ci ha così accompagnato al momento più importante della cerimonia, la lettura dei nomi delle 20 piccole vittime e la deposizione di una pietra per ognuna di loro come vuole un’antica tradizione ebraica. Una cerimonia che ha alle spalle un lavoro nelle classi sulla memoria di approfondimento e ricerca e che ha portato le nostre studentesse e i nostri studenti ad affrontare questa mattinata con consapevolezza e partecipazione. In tal senso facciamo nostre le parole della senatrice Liliana Segre: “Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.” Per non dimenticare…..

ULTIME NOTIZIE

AVVISO

Nella sezione Offerta Didattica/Indirizzo Musicale

sono pubblicate le Graduatoria Indirizzo Musicale A.S. 2019 - 2020

 

AVVISO

E' PUBBLICATO IN AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

IL MODULO PER L'ANAGRAFE NAZIONALE DEGLI

STUDENTI 2017/2018- PARTIZIONE DEDICATA AGLI

STUDENTI CON DISABILITA'

AVVISO

Nella sezione Bullismo e cyberbullismo

è pubblicato il documento di E-Safety Policy

per un uso responsabile delle apparecchiature

elettroniche connesse in rete

 

AVVISO

Nella sezione Offerta Didattica

è pubblicato il Piano Triennale dell'Offerta Formativa

valevole per il triennio 2019/22

 

AVVISO

sono presenti nella sezione OFFERTA DIDATTICA, PROGETTI PON la descrizione delle attività formative riferite ai Progetti Pon “Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale” e “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”, i modelli di adesione per gli alunni: modello di iscrizione, scheda anagrafica studente.

 

AVVISO

Si comunica che dall'11 Settembre 2018

gli Uffici di Segreteria e Presidenza

si trasferiranno presso la scuola L. Da Vinci

Viale XXV Aprile 66

 

Ultime Circolari

Scuola Amica Unicef

Scuola Amica Unicef

Indire

Indire

Ricerca e innovazione per la scuola italiana

Iscrizioni Online

Iscrizioni Online