Istituto Comprensivo Colleferro 1

"Margherita Hack"

 

Scuola dell'infanzia - Scuola Primaria - Scuola S econdaria di Primo Grado, Indirizzo Musicale

 

 

PON

PON

Fondi Strutturali Europei

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

Albo Online

Albo Online

Pubblicitò Legale

POR-FSE 2014/2020

POR-FSE 2014/2020

Progetti speciali per le scuole - Regione Lazio

Indirizzo musicale

Indirizzo musicale

Scuola Media "Leoanrdo da Vinci"

E-Twinning

E-Twinning

community online aperta a tutte le scuole d’Europa

 

OASI WWF POLICORO HERAKLEIA

Anche quest’anno alcune classi della scuola media “Leonardo da Vinci” precisamente: IIB-IIIB-IID-IIID-IIG-II I, accompagnati dai docenti Simone, Favale, Marozza, Paolella, Narducci e Messina sono tornati al campo scuola di Policoro. Gli studenti, in una visione Eco-museale, hanno potuto scoprire gli innumerevoli aspetti storici, sociali, paesaggistici e ambientali presenti nel territorio Lucano e del Golfo di Taranto e guidati da validissimi ricercatori e operatori del Centro WWF, hanno potuto conoscere la NATURA attraverso escursioni, laboratori, attività didattiche e ricreative seguendo le linee guida del Miur e del WWF ad alunni, insegnanti e genitori.

Grazie al Citizen Science and Conservation gli studenti hanno partecipato alle attività di ricerca scientifica contribuendo alla conservazione di habitat e specie target quali Cetacei e Tartarughe marine, bosco Igrofilo, dune costiere. Le caratteristiche geografiche e ambientali dei luoghi sono stati il Teatro per ripercorrere migliaia di anni di storia: dal paleolitico alla Riforma Fondiaria Italiana, attraverso l’approccio multidisciplinare. Il campo scuola, che è finalizzato alla socializzazione e all’esperienza diretta, alla coesione e condivisione, è stato arricchito da molteplici attività ludico/sportive non agonistiche, come vela, sup, orienteering, arco e mountain bike. Il CRAS “Centro Animali Selvatici Provinciale” di Policoro è parte integrante delle attività istituzionali che l’Oasi svolge sul territorio. Si tratta di una struttura veterinaria che garantisce un presidio attivo nell’intera area ionica assicurando un primo soccorso, cure e interventi specialistici come la lunga stabulazione e la pratica chirurgica, restituendo numerosi animali assistiti ai propri ambienti naturali. Appare quasi banale sottolineare come sia comprovato che la sensibilità verso le problematiche ambientali è maggiore e cresce se ci si rivolge alle nuove generazioni. Pertanto, sensibilizzare i giovani alla tutela di ambienti naturali e alla conservazione di specie faunistiche esistenti, sono alcuni degli obiettivi che il WWF e i suoi attivisti promuovono in Italia e nel Mondo. Molto interessante è stato il Bosco Pantano, una vera rarità affacciata sullo Ionio: molte delle sue associazioni vegetazionali sono sopravvissute ai secoli e alla storia degli uomini! E che dire del Parco Nazionale del Pollino? Popolato da un’avifauna ricca di rapaci, di anatidi e dove ci si può imbattere in lontre e scoiattoli…E per finire l’escursione guidata presso la città di Matera, visita ai “Sassi” riconosciuta nel 1993 “Patrimonio Mondiale UNESCO” e Capitale Europea della Cultura 2019. Unica per la sua storia millenaria e per la sua architettura…insomma un’esperienza ricca di scoperta, fascino e avventura che resterà per sempre nelle menti e nei cuori!!!

ULTIME NOTIZIE

AVVISO

Nella sezione Offerta Didattica/Indirizzo Musicale

sono pubblicate le Graduatoria Indirizzo Musicale A.S. 2019 - 2020

 

AVVISO

E' PUBBLICATO IN AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

IL MODULO PER L'ANAGRAFE NAZIONALE DEGLI

STUDENTI 2017/2018- PARTIZIONE DEDICATA AGLI

STUDENTI CON DISABILITA'

AVVISO

Nella sezione Bullismo e cyberbullismo

è pubblicato il documento di E-Safety Policy

per un uso responsabile delle apparecchiature

elettroniche connesse in rete

 

AVVISO

Nella sezione Offerta Didattica

è pubblicato il Piano Triennale dell'Offerta Formativa

valevole per il triennio 2019/22

 

AVVISO

sono presenti nella sezione OFFERTA DIDATTICA, PROGETTI PON la descrizione delle attività formative riferite ai Progetti Pon “Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale” e “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”, i modelli di adesione per gli alunni: modello di iscrizione, scheda anagrafica studente.

 

AVVISO

Si comunica che dall'11 Settembre 2018

gli Uffici di Segreteria e Presidenza

si trasferiranno presso la scuola L. Da Vinci

Viale XXV Aprile 66

 

Ultime Circolari

Scuola Amica Unicef

Scuola Amica Unicef

Indire

Indire

Ricerca e innovazione per la scuola italiana

Iscrizioni Online

Iscrizioni Online