Istituto Comprensivo Colleferro 1

"Margherita Hack"

 

Scuola dell'infanzia - Scuola Primaria - Scuola S econdaria di Primo Grado, Indirizzo Musicale

 

 

PON

PON

Fondi Strutturali Europei

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

Albo Online

Albo Online

Pubblicitò Legale

POR-FSE 2014/2020

POR-FSE 2014/2020

Progetti speciali per le scuole - Regione Lazio

Indirizzo musicale

Indirizzo musicale

Scuola Media "Leoanrdo da Vinci"

E-Twinning

E-Twinning

community online aperta a tutte le scuole d’Europa

 

Progetto continuità

INCONTRO E CONDIVISIONE

Bellissima mattinata per le studentesse e gli studenti delle classi V della scuola primaria e delle classi I della scuola secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack di Colleferro. In 300 hanno avuto l'opportunità di ascoltare e dialogare con Federico Taddia della grande astofisica Margherita Hack a cui la nostra scuola è intitolata. Federico Taddia, giornalista, scrittore, autore e conduttore radiofonico e televisivo, dopo essere stato presentato dalla dirigente scolastica Maria Giuffrè ed essere stato accolto musicalmente dalla classe di pianoforte della prima media, ha subito conquistato le nostre ragazze e i nostri ragazzi.

L'incontro di questa mattina è stata la fase conclusiva del "Progetto continuità" che anche quest'anno è ruotato intorno alla lettura di un libro, "Perché le stelle non ci cadono in testa?" (Editoriale Scienza) scritto da Federico Taddia a quattro mani proprio con Margherita Hack. Nei mesi passati le classi hanno lavorato "gemellandosi" e incontrandosi più volte, tantissimi i lavori prodotti che oggi sono stati in parte presentati e che hanno fatto da scenografia all'incontro. Federico Taddia ci ha raccontato la "sua" Margherita Hack, "rigorosa e spettinata", insieme alla storia di un'amicizia tra generazioni e formazioni diverse, cementata dalla comune capacità di sorridere che è diventata una sorta di grande abbraccio. I racconti sono stati bellissimi da ascoltare e ci hanno dato la possibilità di apprezzare ancora di più la grande scienziata, che tanto ha dato anche alla divulgazione scientifica e più in generale alla cultura del nostro Paese e non solo. Commovente il racconto della loro ultima telefonata, quando Margherita Hack era ormai in ospedale, e ha detto che voleva finire la sua vita con il sorriso. La mattinata è finita con un lunghissimo firmacopie. Siamo certi che questa giornata resterà nel cuore di tutte e tutti. Un ringraziamento a Federico Taddia per la sua disponibilità e simpatia, ai nostri studenti e ai nostri insegnanti per il loro impegno, alla Libreria CC Catena per la collaborazione e al Comune di Colleferro che ci ha messo a disposizione il Teatro Vittorio Veneto.

ULTIME NOTIZIE

AVVISO

Nella sezione Offerta Didattica/Indirizzo Musicale

sono pubblicate le Graduatoria Indirizzo Musicale A.S. 2019 - 2020

 

AVVISO

E' PUBBLICATO IN AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

IL MODULO PER L'ANAGRAFE NAZIONALE DEGLI

STUDENTI 2017/2018- PARTIZIONE DEDICATA AGLI

STUDENTI CON DISABILITA'

AVVISO

Nella sezione Bullismo e cyberbullismo

è pubblicato il documento di E-Safety Policy

per un uso responsabile delle apparecchiature

elettroniche connesse in rete

 

AVVISO

Nella sezione Offerta Didattica

è pubblicato il Piano Triennale dell'Offerta Formativa

valevole per il triennio 2019/22

 

AVVISO

sono presenti nella sezione OFFERTA DIDATTICA, PROGETTI PON la descrizione delle attività formative riferite ai Progetti Pon “Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale” e “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”, i modelli di adesione per gli alunni: modello di iscrizione, scheda anagrafica studente.

 

AVVISO

Si comunica che dall'11 Settembre 2018

gli Uffici di Segreteria e Presidenza

si trasferiranno presso la scuola L. Da Vinci

Viale XXV Aprile 66

 

Ultime Circolari

Indire

Indire

Ricerca e innovazione per la scuola italiana

Iscrizioni Online

Iscrizioni Online