Istituto Comprensivo Colleferro 1

"Margherita Hack"

 

Scuola dell'infanzia - Scuola Primaria - Scuola S econdaria di Primo Grado, Indirizzo Musicale

 

 

PON

PON

Fondi Strutturali Europei

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

Albo Online

Albo Online

Pubblicitò Legale

POR-FSE 2014/2020

POR-FSE 2014/2020

Progetti speciali per le scuole - Regione Lazio

Indirizzo musicale

Indirizzo musicale

Scuola Media "Leoanrdo da Vinci"

E-Twinning

E-Twinning

community online aperta a tutte le scuole d’Europa

 

Area inclusione

Area inclusione

Altri Bisogni Educativi Speciali (BES)

TFA

TFA

Tirocinio Formativo Attivo

Login pagina facebook

Login pagina facebook

Area Riservata


Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; plgContentgoogleMaps has a deprecated constructor in /home/comprens/public_html/plugins/content/googleMaps/googleMaps.php on line 21

Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; Plugin_googleMaps has a deprecated constructor in /home/comprens/public_html/plugins/content/googleMaps/googleMaps.lib.php on line 340

PROGETTO “PICCOLI CICERONI”

Visita guidata scavi di Ostia Antica

Il giorno 28 marzo nell’ambito del progetto “Piccoli Ciceroni”, abbiamo visitato gli scavi archeologici di Ostia Antica accompagnati dai nostri coetanei della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Fanelli Marini di Ostia Antica che per l’occasione si sono trasformati in esperte e preparate guide turistiche.

Classi 1A e 2A Leonardo da Vinci

La visita inizia all’esterno del centro abitato dove troviamo l’antica necropoli con la via delle Tombe e i colombari che custodivano le urne. Attraversata Porta Romana troviamo l’ingresso vero e proprio della antica città di Ostia porto fluviale della Roma antica. L’accesso via mare a Roma era garantito infatti dalla navigabilità del Tevere, lungo il fiume risalivano le merci e le genti giunte via mare. Ostia originariamente costruita come accampamento militare, assunse nella Roma Imperiale, la funzione di centro commerciale portuale strettamente legato all'approvvigionamento del grano per la capitale dell’impero. Ostia Antica era organizzata come una moderna città, vi erano la caserma dei vigili, i circoli privati dei cittadini romani, una sorta di parcheggio per i taxi dell’epoca, e un grande teatro dalla straordinaria acustica, capace di accogliere più di 4000 persone. Vicino al teatro, come nei moderi mercati, vi erano gli stand dove le corporazioni degli artisti e dei mercanti promuovevano i loro prodotti. Poco più avanti abbiamo visitato la tintoria, un luogo dove i romani lavavano e sbiancavano le loro vesti. Suggestiva è stata anche la visita agli scavi di una antica palestra romana. Molto belle erano le Domus le abitazioni dei ricchi patrizi, mentre i cittadini comuni vivevano nelle insulae case costruite su più livelli e il piano più prestigioso, il cosiddetto piano nobile, era posto al primo livello della casa, mentre più si saliva e meno la residenza diventava prestigiosa. La visita ad Ostia antica continua con la scoperta di luoghi caratteristici della città come taverne per il ristoro e tempo libero ancora complete di arredi ben conservati. I romani nel loro tempo libero erano soliti dedicarsi all’otium, ovvero all’ozio, attività questa che svolgevano prevalentemente alle terme; luoghi di svago e di socializzazione dove uomini e donne, in ambienti completamente separati, prendevano il sole tra un bagno e l’altro nelle piscine termali. Le terme romane erano costruite secondo un percorso ben preciso. Si partiva da una stanza con vasche di acqua fredda, per arrivare a stanze con vasche ad acqua calda e nel mezzo vi erano i locali mantenuti a temperatura ambiente; I cosiddetti frigidarium, tepidarium e calidarium.

Al termine della visita guidata abbiamo ringraziato i nostri “ciceroni” con un fragoroso applauso. Questa è stata per noi una esperienza molto istruttiva e divertente che consigliamo a tutti voi.

ULTIME NOTIZIE

AVVISO

NELLA SEZIONE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

E' PUBBLICATA LA GRADUATORIA PROVVISORIA DI ISTITUTO

1 FASCIA PERS. DOCENTE SCUOLA SEC. 1 GRADO

AVVISO

Nella sezione Offerta Didattica/Indirizzo Musicale

sono pubblicate le Graduatoria Indirizzo Musicale A.S. 2019 - 2020

 

AVVISO

E' PUBBLICATO IN AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

IL MODULO PER L'ANAGRAFE NAZIONALE DEGLI

STUDENTI 2017/2018- PARTIZIONE DEDICATA AGLI

STUDENTI CON DISABILITA'

AVVISO

Nella sezione Bullismo e cyberbullismo

è pubblicato il documento di E-Safety Policy

per un uso responsabile delle apparecchiature

elettroniche connesse in rete

 

AVVISO

Nella sezione Offerta Didattica

è pubblicato il Piano Triennale dell'Offerta Formativa

valevole per il triennio 2019/22

 

AVVISO

sono presenti nella sezione OFFERTA DIDATTICA, PROGETTI PON la descrizione delle attività formative riferite ai Progetti Pon “Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale” e “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”, i modelli di adesione per gli alunni: modello di iscrizione, scheda anagrafica studente.

 

Ultime Circolari

Scuola Amica Unicef

Scuola Amica Unicef

Scuola Amica

Indire

Indire

Ricerca e innovazione per la scuola italiana

Iscrizioni Online

Iscrizioni Online