Istituto Comprensivo Colleferro 1

"Margherita Hack"

 

Scuola dell'infanzia - Scuola Primaria - Scuola S econdaria di Primo Grado, Indirizzo Musicale

 

 

PON

PON

Fondi Strutturali Europei

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

Albo Online

Albo Online

Pubblicitò Legale

POR-FSE 2014/2020

POR-FSE 2014/2020

Progetti speciali per le scuole - Regione Lazio

Indirizzo musicale

Indirizzo musicale

Scuola Media "Leoanrdo da Vinci"

E-Twinning

E-Twinning

community online aperta a tutte le scuole d’Europa

 

SPETTACOLO MUSICALE

PROTAGONISTI I RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA INSIEME AI BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA.

L’istituto comprensivo “Margherita Hack” di Colleferro, lo scorso 10 Dicembre, ha inaugurato le cerimonie dedicate al Natale con uno spettacolo musicale che ha visto protagonisti i ragazzi della scuola media in compagnia dei bambini della scuola dell’infanzia di via Giotto, che si sono esibiti sul palcoscenico del teatro “Vittorio Veneto”. Ed è stato proprio questo rapporto il filo conduttore dello spettacolo, che è stato pensato per permettere un’integrazione più ampia fra ragazzi e bambini di diversa età, che possa amplificare il rapporto fra di loro, affinché la musica e l’arte in generale, possano essere il veicolo per poter cancellare qualsiasi tipo di differenze, non ultime quelle che accentuano un rapporto di subordine fra bambini, ragazzi e adolescenti. Il bullismo fra gli adolescenti si vince anche con questa sinergia che permette la condivisione di ogni momento, anche scolastico e soprattutto nelle attività di contorno alle normali lezioni.

Per gentile concessione del mensile Ecclesia in c@mmino. Bollettino Ufficiale per gli atti di Curia. Mensile a carattere divulgativo e ufficiale per gli atti della Curia e pastorale per la vita della Diocesi di Velletri-Segni.

La bravura della direzione artistica dell’intero spettacolo affidata alla professoressa Barbara Iacobelli è stata proprio quella di stimolare gli attori dell’esibizione attraverso i cori composti tra ragazzi delle medie e quelli dell’asilo, che hanno eseguito, oltre alle solite canzoni natalizie, anche musiche contemporanee e più vicine, quindi, al gusto dei ragazzi. A tal proposito bella è stata l’interpretazione di Perfect di Ed Sheeran, affidata a un ensemble di flauti e voci. La prima parte dello spettacolo ha visto esibirsi i corsi proprio della professoressa Iacobelli con tre gruppi misti di flauti, chitarre, armoniche e voci. Poi sul palco sono saliti i ragazzi dei corsi della professoressa Carmela Romano, impegnati in una serie di interpretazioni della musica francese, e a seguire gli alunni della professoressa Sacco, che sono stati bravi ad interpretare una serie di musiche con i loro strumenti. Hanno chiuso lo spettacolo i ragazzi della professoressa Leonora Simone che hanno interpretato On ecrit sur les murs; mentre al centro del palcoscenico campeggiava un “muro”, ideato dal professore di arte Domenico Narducci e realizzato in collaborazione con i genitori della classe prima G, in cui erano “scritti” i comandamenti secondo i ragazzi: “Rispetto”, “Amore”, “Pace”, “Solidarietà”, “Integrazione”. Particolarmente suggestive sono state l’esibizione della professoressa Anna Maria Adami, che ha interpretato da solista White Christmas, e la performance del professor Ivano Capocciama che ha coreografato, insieme ai ragazzi, la musica “Domani” di Mauro Pagani. A fare gli onori di casa è stata la dirigente dell’Istituto “Margherita Hack”, la professoressa Giuffrè, che ha chiuso lo spettacolo ringraziando tutti quelli che hanno permesso la migliore riuscita dell’evento e si è detta particolarmente commossa di aver assistito a uno spettacolo così diverso dal solito, ma allo stesso tempo accattivante ed educativo.

ULTIME NOTIZIE

AVVISO

Nella sezione Offerta Didattica/Indirizzo Musicale

sono pubblicate le Graduatoria Indirizzo Musicale A.S. 2019 - 2020

 

AVVISO

E' PUBBLICATO IN AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

IL MODULO PER L'ANAGRAFE NAZIONALE DEGLI

STUDENTI 2017/2018- PARTIZIONE DEDICATA AGLI

STUDENTI CON DISABILITA'

AVVISO

Nella sezione Bullismo e cyberbullismo

è pubblicato il documento di E-Safety Policy

per un uso responsabile delle apparecchiature

elettroniche connesse in rete

 

AVVISO

Nella sezione Offerta Didattica

è pubblicato il Piano Triennale dell'Offerta Formativa

valevole per il triennio 2019/22

 

AVVISO

sono presenti nella sezione OFFERTA DIDATTICA, PROGETTI PON la descrizione delle attività formative riferite ai Progetti Pon “Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale” e “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”, i modelli di adesione per gli alunni: modello di iscrizione, scheda anagrafica studente.

 

AVVISO

Si comunica che dall'11 Settembre 2018

gli Uffici di Segreteria e Presidenza

si trasferiranno presso la scuola L. Da Vinci

Viale XXV Aprile 66

 

Ultime Circolari

Indire

Indire

Ricerca e innovazione per la scuola italiana

Iscrizioni Online

Iscrizioni Online