Istituto Comprensivo Colleferro 1

"Margherita Hack"

 

Scuola dell'infanzia - Scuola Primaria - Scuola S econdaria di Primo Grado, Indirizzo Musicale

 

 

PON

PON

Fondi Strutturali Europei

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

Albo Online

Albo Online

Pubblicitò Legale

POR-FSE 2014/2020

POR-FSE 2014/2020

Progetti speciali per le scuole - Regione Lazio

Indirizzo musicale

Indirizzo musicale

Scuola Media "Leoanrdo da Vinci"

E-Twinning

E-Twinning

community online aperta a tutte le scuole d’Europa

 

Area inclusione

Area inclusione

Altri Bisogni Educativi Speciali (BES)

TFA

TFA

Tirocinio Formativo Attivo

Login pagina facebook

Login pagina facebook

Area Riservata

 

IL PROGETTO "UN PONTE VERSO LE SCUOLE MEDIE" si è concluso in videoconferenza    

. Il Progetto di continuità “Un ponte verso le Scuole medie”, coordinato dal prof. Vincenzo Gentile, ha coinvolto le classi prime del Liceo Marconi di Colleferro e alcune classi terze di diversi Istituti del territorio. Anche quest’anno la scuola Secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci” ha aderito al progetto e, dopo aver letto il romanzo “La repubblica delle farfalle” di Matteo Corradini, gli alunni hanno incontrato l’autore al Teatro Vittorio Veneto il 10 febbraio scorso.  La lettura del romanzo ha permesso ai giovani lettori di approfondire la conoscenza degli argomenti e delle specificità proposte dal testo, ovvero la Shoah e la percezione del male e del dolore da parte dei bambini e degli adolescenti vissuti nel ghetto di Terezin.

I ragazzi, guidati dalle insegnanti di Lettere, hanno realizzato dei lavori di approfondimento che avrebbero dovuto condividere durante incontri programmati nel mese di Marzo.L’improvvisa chiusura delle scuola a causa dell’emergenza Covid ha impedito lo svolgimento delle attività conclusive del progetto, ma le insegnanti non hanno rinunciato alla possibilità di portare a termine quanto iniziato.

Dopo aver sperimentato la nuova modalità di didattica a distanza, le docenti hanno concordato con il prof. Gentile delle date in cui effettuare degli incontri in videoconferenza.

Il 29 Maggio alcuni alunni della classe 3I con la Prof.ssa di Lettere Cristina Formisano hanno partecipato al primo incontro, presentando con entusiasmo un video basato sulla ricostruzione storica della città fortezza di Terzin, indagando sui motivi per cui era stata scelta per diventare un campo di concentramento “particolare”, cioè per artisti di ogni tipo. I ragazzi, inoltre, si sono soffermati su Terezin, definita un “Campo modello”, ricordando la visita della Croce Rossa e la dichiarazione che lo certificava come “luogo quasi normale per i prigionieri”, il grande inganno; è stata oggetto di analisi la trasformazione del grande inganno in un film, in uno strumento di propaganda nazista (sono stati introdotti frammenti sopravvissuti del cortometraggio “Il Fuhrer regala una città agli Ebrei”). Il  lavoro si è concluso con la lettura di alcune poesie di Terezin, sulla base musicale degli alunni di strumento. E’ stata condotta, quindi, un’indagine approfondita sul luogo in cui è ambientato il romanzo di Corradini.

Il 4 Giugno si è svolto il secondo incontro in videoconferenza, a cui hanno partecipato alcuni alunni delle classi 3F e 3L con le insegnanti di Lettere Gloria Cirella e Alessia Antonelli. E’ stato presentato un lungo video frutto della collaborazione tra le due classi, con gli interventi interdisciplinari dei docenti di Arte, Musica e Strumento musicale. Al lavoro svolto è stato attribuito il titolo “Un ponte verso il nostro futuro”. Partendo da frasi significative e toccanti, sono stati realizzati disegni con l’ausilio di varie tecniche, accompagnati da riflessioni in versi e da una lettera aperta ai bambini di Terezin. Un altro simbolo di terrore dell’epoca fu Auschwitz, che i ragazzi hanno rievocato attraverso l’omonima canzone di Francesco Guccini che hanno cantato tutti insieme e usato come sottofondo durante una breve drammatizzazione in cui sono tornati indietro nel tempo, indossando abiti tipici di quegli anni e riproducendo sullo sfondo un campo di concentramento ingrandendo un modellino realizzato da una loro compagna. Gli alunni di strumento, inoltre, hanno suonato Gam Gam, mentre la bravissima Martina ha cantato e suonato al pianoforte la canzone Dona Dona, infine Eder ha eseguito L’autunno di Vivaldi. E’ stato evidenziato, quindi, che la conoscenza del passato è fondamentale per costruire un futuro basato su valori degni di una società civile.

I video realizzati hanno ricevuto molti apprezzamenti sia per l’originalità di testi e disegni sia per l’esecuzione di brani musicali sia per la precisione con cui sono stati montati.

Si ringraziano le docenti di Lettere Alessia Antonelli, Gloria Cirella e Cristina Formisano per aver coordinato le attività e i docenti Natalia Mostarda, Maria Antonietta Nunnari, Anna Rita Massotti, Mauro Bottini, Fatmira Fati, Elisa Atteo, Valentino Maria Ferraro per la preziosa collaborazione.

Doverosi i ringraziamenti al Prof. Vincenzo Gentile per aver coordinato i lavori e ai Dirigenti scolastici Antonio Sapone e Maria Giuffrè per aver permesso lo svolgimento del Progetto e degli incontri finali che hanno dato l’opportunità di uno scambio proficuo tra gli Istituti del territorio di diverso grado in un momento così particolare per tutti.

 

 

ULTIME NOTIZIE

AVVISO

SI COMUNICA CHE GLI UFFICI DI SEGRETERIA RESTERANNO

CHIUSI NEI GIORNI 24 E 31 DICEMBRE 2019

 

AVVISO

NELLA SEZIONE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

E' PUBBLICATA LA GRADUATORIA PROVVISORIA DI ISTITUTO

1 FASCIA PERS. DOCENTE SCUOLA SEC. 1 GRADO

AVVISO

Nella sezione Offerta Didattica/Indirizzo Musicale

sono pubblicate le Graduatoria Indirizzo Musicale A.S. 2019 - 2020

 

AVVISO

E' PUBBLICATO IN AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

IL MODULO PER L'ANAGRAFE NAZIONALE DEGLI

STUDENTI 2017/2018- PARTIZIONE DEDICATA AGLI

STUDENTI CON DISABILITA'

AVVISO

Nella sezione Bullismo e cyberbullismo

è pubblicato il documento di E-Safety Policy

per un uso responsabile delle apparecchiature

elettroniche connesse in rete

 

AVVISO

Nella sezione Offerta Didattica

è pubblicato il Piano Triennale dell'Offerta Formativa

valevole per il triennio 2019/22

 

Ultime Circolari

Scuola Amica Unicef

Scuola Amica Unicef

Scuola Amica

Indire

Indire

Ricerca e innovazione per la scuola italiana

Iscrizioni Online

Iscrizioni Online