Istituto Comprensivo Colleferro 1

"Margherita Hack"

 

Scuola dell'infanzia - Scuola Primaria - Scuola S econdaria di Primo Grado, Indirizzo Musicale

 

 

PON

PON

Fondi Strutturali Europei

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

Albo Online

Albo Online

Pubblicitò Legale

POR-FSE 2014/2020

POR-FSE 2014/2020

Progetti speciali per le scuole - Regione Lazio

Indirizzo musicale

Indirizzo musicale

Scuola Media "Leoanrdo da Vinci"

E-Twinning

E-Twinning

community online aperta a tutte le scuole d’Europa

 

Area inclusione

Area inclusione

Altri Bisogni Educativi Speciali (BES)

TFA

TFA

Tirocinio Formativo Attivo

 Biblioteca scolastica

Biblioteca scolastica

Scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo grado

Login pagina facebook

Login pagina facebook

Erasmus

Erasmus

Programma Erasmus +

Area Riservata

 MATTINATA A SCUOLA TRA RAEE ED EduRAEE 

 

Nella giornata di giorno 17 maggio, tutte le classi seconde del plesso “Leonardo da Vinci” del nostro I.C. hanno incontrato, presso la palestra della scuola, il Vicesindaco Giulio Calamita e i rappresentanti di Minerva Ambiente per parlare delle  RAEE.

L’acronimo RAEE individua i rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Questi rifiuti appartengono a categorie molto particolari e devono quindi essere trattati in accordo a normative speciali.

In questo gruppo sono compresi sia i grandi che i piccoli elettrodomestici guasti oppure obsoleti e quindi destinati a essere abbandonati, apparecchiature telefoniche, informatiche e comunque con parti elettriche od elettroniche.

Fanno parte dei rifiuti RAEE anche i personal computer, le strumentazioni e le attrezzature elettroniche, gli scarti elettronici (ogni componente), gli apparati elettromedicali, i rottami metallici, i trasformatori, i neon, i pannelli fotovoltaici .

I problemi principali che si riscontrano nello smaltimento di questa tipologia di rifiuti sono dovuti alle materie prime utilizzate per la realizzazione di questi prodotti come ad esempio il mercurio, il ferro, il rame, la plastica, l’alluminio, il piombo, metalli come oro e argento e vetro. Molti di questi componenti fanno sì che i raee siano definiti rifiuti pericolosi.

Il problema relativo allo smaltimento di questa tipologia di rifiuto è quello della tossicità delle materie prime utilizzate, che pertanto possono arrecare danni all’ambiente quando i RAEE vengono abbandonati nelle discariche oppure smaltiti tramite l’utilizzo di inceneritori. I rischi riguardano sia l’inquinamento delle acque che quello del suolo e dell’aria e di conseguenza problemi per la salute delle persone.

La soluzione a questi problemi è un trattamento eseguito in maniera corretta, recuperando i componenti preziosi e quelli che possono essere riutilizzati nuovamente nella costruzione di apparecchiature elettroniche, evitando in questo modo nuove ricerche ed estrazioni.

Il progetto didattico "EduRAEE", presentato agli alunni, è promosso da Minerva Ambiente e CDC Raee in collaborazione con il COMUNE DI COLLEFERRO, e nasce dalla volontà di creare le condizioni affinché le scuole divengano centri di raccolta permanente; migliorare il modello educativo proposto con maggiore ricorso alla multimedialità; rafforzare il potenziale di sensibilizzazione della campagna, dando risalto all’interazione alunno- società.

Una dinamica che deve essere migliorata nei territori implementando la raccolta e il riciclo dei RAEE, soprattutto a fronte dei nuovi obiettivi che la Comunità Europea impone agli Stati Membri. EduRAEE guarda a questi obiettivi partendo da un target particolare, quello degli studenti. Scopo dell’iniziativa è sensibilizzarli facendo in modo che diventino contestualmente parte attiva nei confronti dei loro coetanei e delle loro famiglie sul tema della corretta gestione dei RAEE. Il progetto intende puntare sulla messa in campo di azioni concrete. Prevede la realizzazione di una campagna social e concorreranno per aggiudicarsi il premio in palio nelle diverse categorie di merito. Gli alunni parteciperanno al concorso seguiti dalle docenti di tecnologia della scuola: prof.sse Simona Pagliei, Simona Corirossi e Stefania Sera che con grande entusiasmo hanno accolto l’iniziativa. Quindi buon lavoro a tutti e buon progetto “Eduraee”.

 

 

Ultime notizie

ESITI ESAMI DI STATO – Istituto di Istruzione Superiore "Benedetto Varchi"

 

 il giorno mercoledì 29 Giugno 2022 alle ore 13.00

 

verranno affissi al pianoterra della Scuola Leonardo da Vinci

gli esiti finali degli Esami di Stato conclusivi del I ciclo di istruzione

CONVOCAZIONE COLLEGIO DOCENTI UNITARIO

mercoledì 29 giugno 2022 alle ore 16.30  

 

 

Ultime Circolari

Scuola Amica Unicef

Scuola Amica Unicef

Scuola Amica

Pago PA

Pago PA

Paga come vuoi, quando vuoi!

Indire

Indire

Ricerca e innovazione per la scuola italiana

Iscrizioni Online

Iscrizioni Online

Animatore digitale e Team dell'innovazione digitale