Istituto Comprensivo Colleferro 1

"Margherita Hack"

 

Scuola dell'infanzia - Scuola Primaria - Scuola S econdaria di Primo Grado, Indirizzo Musicale

 

 

PON

PON

Fondi Strutturali Europei

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

Albo Online

Albo Online

Pubblicitò Legale

POR-FSE 2014/2020

POR-FSE 2014/2020

Progetti speciali per le scuole - Regione Lazio

Indirizzo musicale

Indirizzo musicale

Scuola Media "Leoanrdo da Vinci"

E-Twinning

E-Twinning

community online aperta a tutte le scuole d’Europa

 

 PROGETTO "NonUnoDiMeno"

Il progetto “NonUnodiMeno”, promosso dall’Ufficio scolastico Regionale del Lazio in collaborazione con l’ANPE (Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani) si propone di contrastare il disagio giovanile e di offrire un sostegno alle famiglie e ai docenti. Quest’anno vi ha aderito anche il nostro Istituto. Il progetto, portato avanti nei mesi di aprile e maggio, ha previsto la collaborazione tra l’associazione ANPE e la nostra scuola, che si è concretizzata nella diffusione di un approccio pedagogico sulla trattazione delle molteplici problematiche legate al mondo adolescenziale, per costruire gradualmente, insieme ai genitori, quei valori in grado di accompagnare i ragazzi e le ragazze verso l’adultità.

Gli interventi pedagogici sono stati suddivisi nelle seguenti attività rivolte alla comunità educante, docenti e genitori:

Bottone numero 1una consulenza pedagogica rivolta ai genitori degli alunni delle classi prime e seconde della Scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci”:

le famiglie hanno potuto confrontarsi con la Pedagogista, la dottoressa Serena Olivieri, e avere informazioni e consigli pratici relativi alla tematica “I ragazzi, la scuola e la DAD: la tecnologia, risorsa e pericolo per i giovani. Il crescente fenomeno del cyberbullismo”;

Bottone numero 1un incontro/aggiornamento rivolto al personale docente di Scuola Primaria e Secondaria:

l’aggiornamento ha avuto per oggetto la tematica “Bambini e ragazzi, la scuola e la DAD: la tecnologia, risorsa e pericolo per i giovani. Il crescente fenomeno del cyberbullismo”

Anche gli alunni seguiti dai propri docenti, hanno riflettuto sulla tematica oggetto degli incontri dei genitori e degli insegnanti con la pedagogista, e prodotto materiale cartaceo o multimediale sulle riflessioni emerse in classe. Tale materiale è stato raccolto dalla scuola e inserito nel sito ANPE Lazio.

Gli incontri si sono svolti attraverso l’utilizzo della piattaforma “Meet” di Google.

Il progetto ha avuto un buon riscontro di partecipazione, sia tra i genitori, sia tra i docenti ed è stato una risorsa per condividere e confrontare i diversi punti di vista dei membri della comunità educante.

Clicca sulle immagini per visualizzarne il contenuto 

 

Ultime notizie

 

MAD - I.C. SANDRO PERTINI - MILANO

 

dal 1 Luglio 2021 al 31 Agosto 2021

è possibile inserire le Messe a Disposizione

per l' a.s. 2021-22 

 

 

Istituto Paritario Servizi Commerciali Caravaggio Monza Inizio Anno  Scolastico 2019-2020 – Istituto Paritario Servizi Commerciali Caravaggio  Monza

 

 

Covid, un fiore simbolo campagna vaccini antiCovid - Cronaca - ANSA

Avvio vaccinazione anti Covid19 personale scolastico sino a 65 anni di età

Ultime Circolari

Scuola Amica Unicef

Scuola Amica Unicef

Scuola Amica

Indire

Indire

Ricerca e innovazione per la scuola italiana

Iscrizioni Online

Iscrizioni Online

Animatore digitale e Team dell'innovazione digitale